Un articolo di certo non basta, d’altro canto il titolo di questo approfondimento fa immaginare la quantità di carne al fuoco, in ogni caso due righe non guastano mai per avere l’occasione di parlare di un’ ITALIANISSIMA ditta che da quarant’anni è presente nel panorama dell’ABBIGLIAMENTO MOTO e che le sue innovazioni hanno portato e continuano a portare nuovi standard nel settore, come la prima giacca dotata di un sistema di ventilazioni o la prima GIACCA MOTO con protezioni integrate.

Nata nel 1980 a TRISSINO (Vicenza) nei primi dieci anni di vita era inserita esclusivamente nel settore del fuoristrada e, in particolar modo, del motocross, acquisendo un buon livello di notorietà con la sponsorizzazione di campioni del calibro di Eric Geboers, cinque volte campione del mondo.

Dal 1990, a causa dello spostamento del mercato dal motocross allo stradale per i sempre maggiori vincoli naturalistici, Clover ha cominciato ad interessarsi al mercato motociclistico stradale, impegnandosi principalmente nella realizzazione di abbigliamento da mototurismo, specializzandosi sempre più anche in quello della moto sportiva e della moto-utility.

È in questi anni che ha iniziato la sponsorizzazione di piloti del motomondiale al fine di ottenere feedback diretti sulla realizzazione dei propri capi sportivi.
In quel periodo tre titoli mondiali nella classe 125cc con Andrea Dovizioso (2004), Alvaro Bautista (2006) e Mike Di Meglio (2008), furono acquisiti dall’azienda..

L’azienda si è resa parte attiva nell’evoluzione dell’abbigliamento tecnico motociclistico, specialmente per aver introdotto il sistema di ventilazione e il concetto dell’abbigliamento multistrato particolarmente adatto ai percorsi “transclimatici” dei grandi viaggi.

Ecco alcune innovazioni presentate PER LA PRIMA VOLTA da CLOVER diventate standard adottati da tutte le ditte produttrici di ABBIGLIAMENTO MOTO

 1986 – AIR FORCED la prima giacca da moto dotata di un sistema di ventilazione per assicurare un maggior comfort.

1989 – GHIBLI la prima giacca da moto con protezioni incorporate.

1995 – HP la prima giacca da moto a 3 strati con membrana impermeabile staccabile per adattarsi alle diverse condizioni climatiche nei lunghi viaggi.

2009 – X-3 MULTIFIT la prima tuta da moto divisibile in grado di combinare giacca e pantalone di taglie differenti, mantenendo un perfetto allineamento giacca-pantalone.

2010 –  TEKNO la prima giacca da moto a 3 strati omologata CE EN 13595-1 Livello 2rotezione ad alto livello e comfort.

2012 – CROSSOVER AIRBAG la prima giacca da moto3 strati predisposta per alloggiare un AIRBAG omologato CE EN 1621-4 Livello 2. Ulteriore passo avanti per comfort e protezione.

2012 – CROSSOVER AIRBAG la prima giacca da moto a 3 strati dotata di sistema Zip & Fit capace di ridurre di una taglia la larghezza della giacca d’estate, quando non si usano gli strati interni.

2013 – VENTOURING AIRBAG la prima giacca da moto ventilata con membrana impermeabile indossabile all’interno o all’esterno per aumentare l’isolamento termico e mantenerla asciutta.

2015 – CROSSOVER-3 AIRBAG la prima giacca da moto completamente convertibile da 3 strati a laminata traspirante con inserti ad alta visibilità. Unisce i vantaggi di entrambi i sistemi e ti accompagna dall’estate torrida alle intense piogge invernali.

2015 – CROSSOVER-3 AIRBAG la prima giacca moto tre strati con colori personalizzabili.

… l’evoluzione continua nella collezione svelata ad Eicma 2018 dove viene introdotta GTS-4 AIRBAG la giacca 3 strati ma con l’aggiunta di tessuto laminato esterno che garantisce tenuta anche in climi estremi.

  In questo breve video possiamo vedere la GIACCA CLOVER GTS4 che dimostra di che pasta è fatta, concepita per tutti i climi e sempre all’altezza, anche a -22°!!

In attesa che in Clover sfornino qualche altra bella novità da aggiungere all’articolo, noi vi ringraziamo per la lettura e vi ricordiamo che per qualsiasi info siamo sempre a più completa disposizione.

LA BOTTEGA DEL MOTOCICLISTA rivenditore UFFICIALE CLOVER PADOVA ci trovi in Via Euganea Treponti 66 TEOLO (PD)

Copyright La Bottega del Motociclista | Via Euganea Treponti, 66, 35037 Treponti PD | 049 990 0131

PRIVACY | COOKIES | DATI SOCIETARI | CREDITI